Oggi come struttura turistica del Tarvisiano parliamo di qualcosa che sicuramente interesserà coloro che decidono di visitare le nostre montagne per fare escursionismo, ovvero lo Jof di Jôf di Montasio.

Alto 2753 metri lo Jôf di Montasio è il monte più alte delle Alpi Giulie comprese nel territorio italiano.

Si eleva maestoso sopra le testate delle Valli Sisera, Raccolana e Dogna. E’ formata dalla confluenza delle creste Sso, N e ESE che delimitano altrettanti versanti.

Il versante sud si alza sopra i lussureggianti pascoli degli altipiani del Montasio, quello settentrionale offre una parete alta 800 metri mentre quello settentrionale offre una parete alta 1500 metri,

Potete raggiungere Chiusaforte dal nostro B&B di Camporosso-Tarvisoo oppure tramite l’A23 e dal si prende una strada non molto larga ma tuttavia asfaltata che costeggia il bosco fino a raggiungere l’ampio parcheggio nell’Altopiano del Montasio dove potate lasciare la vostra auto.

Partendo dal parcheggio e seguendo le indicazioni ci sia avvia verso destra su un percorso prima asfaltato e poi sterrato che si addentra con una lieva pendenza tra pascoli e con qualche dose conduce al Rifugio Giacomo di Brazzà. Continuando il percorso potrete raggiungere la Forca dei Disteis, l’impressionante abisso della Clapadori e godere dell’ottima vista del Monte Canin.

Nel centro di Tarvisio (a due passi dal nostro B&B di Camporosso) se manca qualcosa alla vostra attrezzatura da escursionismo potrete trovare svariati negozi specializzati.

Se amate le escursioni il nostro B&B vi pone a due passi da una grande varietà di percorsi escursionistici per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *