La zona in cui si trova il nostro Bed and Breakfast di Tarvisio (Camporosso) è da sempre permeata dalla cosidetta cultura dei tre confini. In questa zona infatti si incrociano i confini di Italia, Austria e Slovenia. Per questa ragione i viaggiatori che visitano il Tarvisiano sono quasi obbligati dall’incredibile vicinanza, a visitare anche le più rinomate località turistiche appena di là dal confine.
Una di queste è il lago di Bled. Il lago di Bled dista circa 78 km dal nostro B&B ed è raggiungibile in auto attraverso strade senza pedaggio. Volendo organizzare una gita di un giorno a Bled ecco le cose che non potete assolutamente non vedere o fare.
Arrivati a Bled è ovviamente obbligatoria la classica passeggiata intorno al lago. E’ lunga circa 5 km è permette di vedere un po’ da ogni angolo i migliori panorami che il lago offre. Una passeggiata molto tranquilla, adatta a tutti, bella sia d’estate che di inverno.
Terminata la passeggiata è altrettanto consigliata la caratteristica isoletta che emerge proprio in mezzo al lago. L’isola si raggiunge attraverso le tipiche imbarcazioni a remi denominate Pletna. Una barca in legno con copertura condotta a remi fino all’isoletta in mezzo al lago da rematori esperti. Sull’isoletta potrete concedervi una passeggiate per osservare il lago da questa nuova prospettiva e visitare la tipica chiesa di San Martino. Le imbarcazioni partono e ritornano all’imbarcadero circa ogni ora.
Sul lago di Bled domina il castello, posto su uno sperone di roccia che scende a picco in verticale. Il castello fu edificato a partire dal 1011 dai vescovi di Bressanone che però vi risiedevano raramente. Il castello è composto da differenti edifici racchiusi dalla cinta muraria. All’interno del castello è visitabile un museo della storia che raccoglie testimonianza storiche raccolte nei pressi del lago risalenti anche alla preistoria ed ai primi insediamenti umani nell’area.