Tel +39 348 2564748
Via Lussari 18/D
33018 Camporosso di Tarvisio (UD)

Il sentiero del Pellegrino a Tarvisio sul Monte Lussari

Con il post di oggi vogliamo dedicare un approfondimento a chi decidendo di visitare Tarvisio desidera dedicarsi alle passeggiate. Oggi parliamo del sentiero del Pellegrino, un sentiero abbastanza facile con una vista mozzafiato sulle montagne circostanti, che si può fare in estate ma anche in inverno grazie alle ciaspole. E quel che è bello è che l’ingresso del sentiero desta pochissimi metri dal nostro B&B di Camporosso.

Per arrivare dalla statale 13 Pontebbana nel tratta che si trova tra Camporosso e Tarvisio, appena dopo la stazione della cabinovia girare a destra verso la strada che sala alla frazione di Lussari affiancando un piccolo torrente. Quando vedrete le prime case potrete lasciare l’auto in uno spazzio adibito a parcheggio alla vostra destra.

Si parte da quota 805 metri per arrivare a quota 1766 metri. Il sentiero è indicato dall’indicazione o CAI 613e che risale con una pendenza tutto sommato moderata tutta la valle consteggiando la sponda orografica destra del rio Lussari. Dopo aver attraversato il ponte sul rio Argento, il sentiero diventa attraverso tornanti stretti e mediamente ripidi più impegnativo. In corrispondenza di questo punto iniziano le stazioni della “Via Crucis”. Pian piano si sale fino a raggiungere a quota 1573 l’ampio pianoro della malga Lussari. Proseguendo sulla destra ancora si raggiunge a quota 1715 la Sella Lussari con la sua piccola cappella.

Per chi ha la necessità o desidera ristorarsi sono presenti diversi locali e rifugi al borgo del monte Lussari.

Attraversato un ponte sul rio Argento, il sentiero diventa più impegnativo con stretti tornanti, discretamente ripidi, mentre iniziano le stazioni della “Via Crucis”.

Come detto sopra il nostro B&B a Camporosso di Tarvisio dista pochi metri dall’imboccatura del sentiero. Se volete dedicarvi all’escursionismo a Tarvisio perchè non prenotare una camera da noi in cui riposarsi dopo una giornata in salita?