Tel +39 348 2564748
Via Lussari 18/D
33018 Camporosso di Tarvisio (UD)

Passeggiata verso il Monte Borgo

Oggi parliamo di un itinerario da fare a partire da Tarvisio. Un itinerario molto facile e di livello che definiremmo “turistico” ed adatto a coloro che ci sceglieranno come proprio B&B a Tarvisio.

L’itinerario parte dal Centro di Tarvisio ed attraverso un percorso non troppo faticoso e ricco di punti di interesse intermedi conduce alle pendici del Monte Borgo. In mezzo via delle Pinete ed il Parco Cervi, nonché svariati punti di ristoro.

Si parte da Tarvisio da Via Romana, una strada che ha origini molto antiche, situata ai confini superiori del paese. Si prosegue per Via delle Pinete che sale nelle vicinanze del Palazzo Forestale, attuale sede del Corpo Forestale nazione, ed in non molto tempo si raggiunge il Parco Cervi. Vicino a questo parco inizia il sentiero che si dipana alla base del Monto Borco. Poco prima di raggiungere il Parco si attraversa il piccolo ponte su Rio Borgo e si inizia un tracciato interessante per la presenza di alcuni alberi di origine secolare, tra cui faggi ed abeti rossi.

Con rapidità il sentiero sale affiancando il recinto del parco attraverso un’ariosa ed ampia radura ed attraverso una pista forestale di 860 metri.

Da questo punto il sentiero continua lungo la via che porta in direzione est verso Tarvisio Centrale.

Si tratta di un tratto completamente boscoso che da la possibilità di ammirare da molti punti e scorci viste panoramiche sulla cittadina di Tarvisio, in particolare per quanto riguarda le catene delle Ponze e del Mangart, ed anche dei monti Florianca e Priesnig.

La pista senza nessun tratto troppo impegnativa prosegue all’interno del bosco, costeggiando diverse specie di alberi tra cui abeti, pini, faggi e sorbi. Il sentiero quindi sale leggermente di quota e si giunge ad una biforcazione ben segnalata a quota 825 metri. A questo punto si lascia la strada per continuare sulla sinistra su un comodo sentiero lungo un sentiero ancora una volta suggestivo. A questo punto si scende piano piano senza accorgersene ed in poco tempo si è di nuovo su via Romana nelle vicinanze della Chiesetta di San Michele a Tarvisio. A questo punto rientrare vesro il centro di Tarvisio non richiederà più di 40 minuti.